collegamento logo

Dirittoalgioco.it

A promozione della cultura ludica partecipata ed inclusiva

Index - Presentazione - Attività - Tavolo - Archivio - Logo - Festa 2018 - progettare 2019 - policy privacy

FESTA DEL VICINATO IN VIA DON MINZONI

giocare in strada giocare con la comunitàfiato alle trombe ingrandimento

L'edizione del Festa del 2017 ha visto per la prima volta il nostro intervento a supporto della "Festa dei vicini in via don Minzoni", un evento realizzato qualche settimana prima della festa del gioco e frutto di un piccolo nucleo di residenti di quella strada, che ha saputo coinvolgere i restanti residenti, avviando (da qualche anno a questa parte) una festa di strada aperta alla città.
Organizzando quest'evento si è dimostrato quanto sia possibile realizzare molto se vi è l'impegno minimo di tutti i residenti della strada, ricevendone in cambio non soltanto un vero e più sincero consolidamento dei rapporti di buon vicinato tra gli abitanti della stessa strada, ma anche dimostrando apertura ed accoglienza verso i visitatori tutti/e. E questi hanno saputo dimostrare riconoscenza.

A quest'evento operatori dell'associazione Lucertola Ludens hanno graditamente contribuito portando molteplici postazioni ludiche, interpretando lo spirito dell'animazione di strada di per se già ricca con quanto era stato preparato dal buon vicinato.

catapulta ingrandimento catapulta ingrandimento pesca ingrandimento laboratorio ingrandimento

Queste attività erano costituite da: un laboratorio di costruzione del giocattolo in legno, ovvero "il saltatappo" (come per la festa del decennale della moschea Attaqua, e come per i laboratori preparati alla Casa Volante e nel doposcuola della scuola Pasini); il tappetone con il gioco sempre gradito dai/dalle più piccoli/e della pesca; dei bigliodromi di cartone; e soprattutto con le acclamatissime catapulte con le ruote (ultimo ritrovato dell'animazione di strada realizzato nella collaborazione tra l'ass. Lucertola Ludens, Arci, la Coop la Pieve e la Casa Circondariale).giocare in strada con la catapulta

Arricchimenti vari sono stati poi il buffet per tutti sino ad esaurimento di torte, frutta, da bere e sandwiches, i giochi in strada, i gessetti colorati, e poi tante chiacchiere per tutti sino a tarda ora.

Queste sono il genere di iniziative di cui necessitano le città di oggi, comunità di strada che si aprono ai passanti, dove il gioco è normale e non un occasione straordinaria.