collegamento logo

Dirittoalgioco.it

A promozione della cultura ludica partecipata ed inclusiva

Index - Presentazione - Attività - Tavolo - Archivio - Logo - Progettare 2020 - Policy privacy

IL CUORE SMEMORATO il cuore smemorato ingrandimento

"Cosa può diventare un cuore (di pura forma) quando si dimentica di esserlo?"

di Valentina Gazzoni

"Può diventare tutto ciò che vuole e scoprire quante meraviglie nasconde nel profondo" - questa fu la risposta più sensata che ho potuto raccogliere da un bambino intervistato durante il laboratorio che accompagna la presentazione del mio primo libro.

ingrandimento Il cuore è uno dei soggetti più disegnati dai bambini e dalle bambine ma sempre più spesso si tratta di una forma stereotipo, priva del significato profondo rispetto a quanto il cuore può avere, a volte tracciata per compiacere l'adulto, evitando di mettersi in gioco con la creatività. 
Il cuore diventa in questo caso simbolo di insicurezza, paura del giudizio e blocco della fantasia.petali di cuore

libro ingrandimento Ma il cuore, affinchè torni ad essere quel meraviglioso contenitore di sentimenti, emozioni, sogni e creatività, bisogna che sia pronto a trasformarsi in altro. Questo è quello che ho imparato giocando con il cuore smemorato.

Il libro, nato dall'esperienza diretta dei laboratori, gioca ad accendere scintille di fantasia tanto nei/nelle bambini/e che negli adulti, lasciando che l'innesco dell'immaginazione parta dalle mani (pensare con le mani). 

Le imamgii allegate al testo danno un'idea di come si potrebbe declinare il tutto in laboratori giocosi, sia con pezzi grandi che piccoli da accostare a piacere, con cui inventare nuovi personaggi, pianeti o oggetti, spunto di partenza per storie (anche teatrali), filastrocche, poesie o linguaggi sconosciuti.

Considero il mio libro - da cui prendono spunto le creazioni in mostra - non finito, perché, il mio intento è che lo continuino i lettori ed i frequentatori della mostra