collegamento logo

Dirittoalgioco.it

A promozione della cultura ludica partecipata ed inclusiva

Index - Presentazione - Attività - Tavolo - Archivio - Logo - Progettare 2022 - Policy privacy

MASCHERONI DI CARTONE

grandi camuffamenti fatti di scatole di cartone e lenzuolo

maschera di cartone ingrandimento Sin dalla prima edizione la scuola dell’infanzia comunale Manifiorite (situata ad un centinaio di metri dal parco delle Manifiorite) si è unita alla Festa con tutta la sua comunità fatta di insegnanti, bambini/e, genitori, cuoca, dade e pedagogista, ogni volta arricchendo e contribuendo alle attività e centri di interessi ludici in modo encomiabile, sorprendente e vario, differenziandosi rispetto alle altre proposte ludiche aperta a per tutti/e.
Anche con i Mascheroni di cartone c’è stato un loro impegnativo e generoso coinvolgimento, per portare alla Festa qualco sa che ha vivacizzato ulteriormente il clima di relazione, portando sorrisi e teatralità.

drago ingrandimento ATTIVITA’ - In un p aio di occasioni la scuola Manifiorite ha arricchito la Festa con coloratissime e gigantesche maschere di drago, cane, leone, gatto, tigre e altro ancora. Alcune di esse erano nuove altre venivano restaurate di anno in anno, riproposte più volte e messe a disposizione sul prato, disponibili per chiunque le voleva vestire durante la Festa.
Per molti di coloro che hanno voluto indossare questi mascheroni subito sono stati presi dal gioco del “fare finta di”, si è associata anche la passeggiata esibito ria nel parco. Questi grandi camuffamenti che venivano semplicemente indossati sulla testa (comprendo testa, spalle e tronco) inducevano l’astante a cambiare movenze e di atteggiamento, per emulare quanto la maschera e l’immaginazione suggerivano.
Per alcune delle maschere c’era la possibilità di celare al di sotto anche più di una persona in piccoli trenini, facendo sorridere i presenti, ed invitando questi a relazionarsi con loro in modo altrettanto teatrale.
Per tutti/e era sempre forte l’attrattiva di farsi immortalare con un click digitale.

maschera di cartone gigante ingrandimento mascherone di cartone ingrandimento maschera di cartone ingrandimento maschera da passeggio ingrandimento maschera di drago ingrandimento

COME COSTRUIRE - Il lavoro per realizzare ciascuno di questi grandi mascheroni ha richiesto di reperire:
- un buon scatolone (fatto di uno spessore di cartone apprezzabile) da usare come struttura portante (a cui agganciare il resto) e come prevalente copricapo;
- un vecchio lenzuolo che, opportunamente tinto, è stato attaccato allo scatolone (usato per nascondere ulteriormente chi indossa e anche per simulare le fattezze del corpo del personaggio);
- e un po’ di ingegno e senso estetico per dare espressività al viso della maschera, ricorrendo a colori a tempere, ritagli e aggiunte di materiali vari, tra cui le stoffe, le cannucce, i tappi di bottiglia ...
Il tutto ideato, realizzato, organizzato dalle laboriose insegnanti e personale a supporto della scuola, orientando l’impegno dei bambini/e sulla decorazione.

LINK AD ALTRI SFONDI LUDICI:

Labirinto Matisse
Copertoni decorati
Gymkana in erba
Ragnatela di Arlecchino
Tende e tunnel
Mascheroni di cartone
Che scatole!
L'albero dei suoni
Slalom di vento
Slogan Manifesti
Il campo delle comete

Il gioco auto organizzato osservato durante le feste