Il progetto della Festa del diritto al gioco ha sempre puntato a generare anche diversificate occasioni di "Formazione al gioco" per docenti ed operatori del terzo settore, tutte orientate dallo slogan Il gioco è un Diritto e non un optional, come bene insegna Roger Hart nel breve video realizzato dall'International Play Association (IPA) dal titolo Thi is me, di cui si invita vivamente a conoscere e portare nei contesti educativi, come ottima modalità per stimolare la discussione in classe.
La Formazione al gioco dell'edizione 2024 si è materializza in tre moduli: un convegno online e due laboratori in presenza, tenuti presso il Planetario, sala conferenza.
Il primo ha visto lo scambio tra più relatori e relatrici su di una tematica specifica con più voci a confronto, di cui si sono registrati i contenuti e li si è tradotti in episodi video, postati su piattaforma youtube - area Libera Università del Gioco.
Poi sono accaduti due laboratori attivi con esperti, in cui la manualità ludica e cre-attiva e il confronto, la riflessione sull'esperienza, sono dominanti caratteristiche del fare, sulle due/tre ore di attività di gruppo.
02 marzo 2024 pomeriggio
Convegno online:
il laboratorio di esperienza come strumento di apprendimento per entrare nel binomio gioco e scienza
Piattaforma Zoom dalle 15,30 alle 17,30
Necessaria iscrizione inviando email a ciao@dirittoalgioco.it
Massimo 90 posti riservati
16 marzo 2024 ore 15,30
Laboratorio formativio con Giulia Realdon, formatrice del programma EGU (European Geosciences Unio):
La Terra in classe - Laboratori hands-on di geoscienze
Presso sala conferenze del Planetario di Ravenna
23 marzo 2024 ore 15,30
Laboratorio formativo con Bruno Casadei e Gianpaolo Martelli, operatori della Palestra della scienza di Faenza:
Divertiamoci con la scienza
Presso sala conferenze del Planetario di Ravenna
Link a video-lezione sul Sistema solare
FORMAZIONE ANNO 2024
Si richiamano qui le tre proposte di Formazione al gioco che si sono sviluppate a marzo 2024, come parte del contesto del progetto della Festa del diritto al gioco, undicesima edizione
COPYRIGHT © TUTTI I DIRITTI RISERVATI