GiocOsa è ACCESSIBILE

Piccola esposizione di giochi del "fai da te" ludico ed espressivo accompagnata da animazioni e laboratori in piazza Kennedy

GiocOsa è ACCESSIBILE è la nuova esposizione di giocattoli del "fai da te " ludico e cre-attivo, un'occasione in più per mostrare come sia possibile divertirsi con poco, attivandosi da protagonisti con la manualità ludica e cre-attiva orientata a costruire giocattoli e a giocare con gli stessi, ricorrendo prevalentemente al riutilizzo di risorse riciclabili e non (per visitare virtualmente la prima edizione entra nella pagina GiocOsa 2021 e cerca del Catalogo).


Dal 16 ottobre 2024 sarà pronta la nuova sfida che ha raccolto il gruppo dell'associazione Lucertola Ludens, prendendo ispirazione dai giocattoli della tradizione locale e non, re-inventando gli stessi in base al nuovo contesto di vita, che chiede di rendersi accessibili.
Cioè dare a tutti e tutte la possibilità di costruire giocattoli senza ricorrere a costosi strumenti e materiali, ma riutilizzando quanto si ha in casa, ricorrendo a semplici tecniche e strumenti di trasformazione del materiale.
La mostra prende ispirazione da "Toys and Recyclables", piccola mostra di giocattoli esibita al Museum of Childhood di Londra quindici anni fa.
La mostra sarà accompagnata da un quadernino scritto in due lingue, italiano ed inglese, ed illustra 10 giocattoli realizzati in molteplici versioni.
SCARICA QUADERNINO formato PDF
GiocOsa è ACESSIBILE è accompagnata da 5 animazioni in piazza Kennedy, tenute nelle giornate del 16, 17, 21, 22 e 23 ottobre dalle 16,0 alle 17,30 (in caso di maltempo si opera all'interno della sala espositiva), in cui giocare e costruire giocattoli con cui divertirsi con poco. In caso di maltempo il tutto si traferisce negli spazi della mostra al PR2 di via D'Azeglio n.2.

.

logo GiocOsa è ACCESSIBILE edizione 2024
giocare con l'acquilone giocattolo della tradizione

L'inaugurazione di "GiocOsa è ACCESSIBILE" è prevista per il 16 ottobre 2024, presso Sala eventi del palazzo Rasponi PR2 via D'Azeglio n.2

Per prenotazione delle visite guidate gratuite con gruppi classe : ciao@dirittoalgioco.it

La mostra è aperta al pubblico dalle 15,30 alle 18,30 dei giorni feriali.

SCARICA il volantino (formato JPG) e LA CARTOLINA PROMOZIONALE FRONTE e RETRO (formato JPG)
Scarica il Comunicato stampa


Giocosa è ACCESSIBILE 2024 Ravenna