GiocOsa è ACCESSIBILE

Piccola esposizione di giochi del "fai da te" ludico ed espressivo accompagnata da animazioni e laboratori in piazza Kennedy

GiocOsa è ACCESSIBILE è la nuova esposizione di giocattoli del "fai da te " ludico e cre-attivo, un'occasione in più per mostrare come sia possibile divertirsi con poco, attivandosi da protagonisti con la manualità ludica e cre-attiva orientata a costruire giocattoli e a giocare con gli stessi, ricorrendo prevalentemente al riutilizzo di risorse riciclabili e non (per visitare virtualmente la prima edizione entra nella pagina GiocOsa 2021 e cerca del Catalogo).


Dal 16 ottobre 2024 sarà pronta la nuova sfida che ha raccolto il gruppo dell'associazione Lucertola Ludens, prendendo ispirazione dai giocattoli della tradizione locale e non, re-inventando gli stessi in base al nuovo contesto di vita, che chiede di rendersi accessibili.
Cioè dare a tutti e tutte la possibilità di costruire giocattoli senza ricorrere a costosi strumenti e materiali, ma riutilizzando quanto si ha in casa, ricorrendo a semplici tecniche e strumenti di trasformazione del materiale.
La mostra prende ispirazione da "Toys and Recyclables", piccola mostra di giocattoli esibita al Museum of Childhood di Londra quindici anni fa.
La mostra sarà accompagnata da un quadernino scritto in due lingue, italiano ed inglese, ed illustra 10 giocattoli realizzati in molteplici versioni.
SCARICA QUADERNINO formato PDF ITALIANO (2,5 Mega) e PDF BILINGUE (3,5 Mega)
GiocOsa è ACESSIBILE è accompagnata da 5 animazioni in piazza Kennedy, tenute nelle giornate del 16, 17, 21, 22 e 23 ottobre dalle 16,0 alle 17,30 (in caso di maltempo si opera all'interno della sala espositiva), in cui giocare e costruire giocattoli con cui divertirsi con poco. In caso di maltempo il tutto si traferisce negli spazi della mostra al PR2 di via D'Azeglio n.2.

.

logo GiocOsa è ACCESSIBILE edizione 2024
giocare con l'acquilone giocattolo della tradizione

L'inaugurazione di "GiocOsa è ACCESSIBILE" è prevista per il 16 ottobre 2024, presso Sala eventi del palazzo Rasponi PR2 via D'Azeglio n.2

Per prenotazione delle visite guidate gratuite con gruppi classe : ciao@dirittoalgioco.it

La mostra è aperta al pubblico dalle 15,30 alle 18,30 dei giorni feriali.

SCARICA il volantino (formato JPG) e LA CARTOLINA PROMOZIONALE FRONTE e RETRO (formato JPG)
Scarica il Comunicato stampa


Visite guidate e laboratori


Durante il tempo della mostra, in sala PR2 sarà presente l'autore Renzo Laporta a disposizione dei frequentatori della piccola esposizione. Sono state programmate 5 animazioni durante le due settimane di apertura della mostra, da svolgersi presso la piazza Kennedy, o nell'eventualità di mal tempo presso la sala PR2, con l'aggiunta di un team di animatori e animatrici a disposizione. 


Ai presenti l'opportunità di prendere confidenza giocando con gli oggetti ludici del display, anche rinforzati da piccoli stimoli a scoprire e sperimentare in direzioni diverse dal consueto. Il piccolo display è orientativamente costruito per stimolare in prevalenza l'esercizio di semplici schemi motori di base; e con gli stimoli si possono attivare veri e propri generatori di complessità ludica: il corpo sarà il protagonista delle relazioni con se stesso/a, gli altri/e e l'ambiente attraverso il piccolo giocattolo.
Ogni giocattolo porta con se il carico di universalità della tradizione depositata in varie culture ludiche ma anche racconti specifici, che sono molto spesso collegati all'origine della mostra stessa, al periodo in cui l'autore ha avuto occasione di sperimentarsi nei vari contesti londinesi.


Si prevedono visite guidate per classi della scuola primaria della durata massima di 90 minuti,  durante le mattine dal 16 al 26 ottobre in orario concordato con l'autore. I contenuti della visita guidata sono i seguenti: accoglienza animata, gioco con i giocattoli in mostra (scoprire l'anima del giocattolo), laboratorio di costruzione di uno dei giocattoli del display (si avvisano le classi di portare con se una bottiglia di plastica pulita per partecipante, oppure dei turaccioli, quali materiali base da trasformare in giocattoli), gioco creativo (un giocattolo tanti modi di giocare) 

Giocosa è ACCESSIBILE 2024 Ravenna