GiocOsa Ibrida

Esposizione di giochi da tavolo costruiti  a mano


GiocOsa Ibrida è la nuova esposizione di giocattoli del "fai da te " ludico e crea-attiva che il gruppo dei testimoni di cultura ludica locale e non, ha preparato per questo novembre 2022 - gennaio 2023. Un gruppo che ha già avuto modo di esprimersi a maggio del 2021 a Palazzo Rasponi, con la prima edizione della mostra e che ha sapientemente e simpaticamente generato l'occasione per mostrare come sia possibile divertirsi con poco, attivandosi da protagonisti con la manualità ludica e cre-attiva orientata a costruire giocattoli e a giocare con gli stessi, ricorrendo prevalentemente al riutilizzo di risorse riciclabili e non (per visitare virtualmente la prima edizione entra nella pagina GiocOsa 2021 e cerca del Catalogo).

Dal 21 novembre 2022 è pronta la nuova sfida che ha raccolto questo gruppo, prendendo ispirazione da alcuni dei tavolieri dell'Archivio storico della  Biblioteca Classense per ideare e realizzare nuovi, alternativi giochi da tavolo, che possono diventare spunto per tutti e tutte per realizzare a loro volta qualcosa di simile che funziona a domicilio.

giocOsa Ibrida mostra di giochi da tavolo costruiti per gioco
programma dei laboratori presso sala manica lunga biblioteca classense

L'inaugurazione di "GiocOsa Ibrida" si è svolta il 21 novembre 2022, presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna, ore 17,00 con un evento pubblico dal titolo "Diritti in gioco", i cui dettagli sono visibili nella pagina degli Eventi culturali del sito.

Cogliendo quanto si celebra nella giornata del 20 novembre, per l'occasione ci sarà un confronto a più voci su due carte dei diritti per le nuove generazioni: il "Manifesto dei diritti di bimbe e bimbi" di Gianfranco Zavalloni e la Convenzione dei diritti dell'infanzia e adolescenza del 1989.
A seguire vi è stata l'inaugurazione della mostra  "GiocOsa Ibrida" con giochi da tavolo costruiti a mano, come una "ludoteca del fai da te", ricorrendo a materiali semplici, aperta fino al 5 gennaio 2023 - presso la Sala Manica Lunga della Biblioteca Classense di Ravenna.
Questa è una bella opportunità per le scuole e le famiglie che vorranno prendere spunto su come, con semplici mezzi, si può ottenere molto per divertirsi con poco, imparare sul soggetto trattato con lo specifico gioco da tavolo, realizzando i propri giochi in classe e da casa.

Associato al display vi saranno visite guidate per le classi della scuola primaria e laboratori per le famiglie il sabato pomeriggio e nei giorni delle vacanze natalizie.


SCARICA IL PROGRAMMA DELLE ANIMAZIONI PER FAMIGLIE COMPLETO

Per iscrizioni: iscrizioni@lucertolaludens.it


SCARICA IL DEPLIANT PROMOZIONALE
Scarica il Comunicato stampa


Gli autori che hanno aderito all'invito di questa seconda edizione di GiocOsa Ibrida  sono:

Stefano Tedioli, fotografo
Sara & Riga, Giocattoli sonori
Delio & Livio Mancini, compagnia Conchigliamo 

Cristian Rivalta e Gabriele Mari, Coop La Pieve e ZUGA ZUG
Renzo Laporta, Primo Fornaciari , Ass. Lucertola Ludens APS
Mariarosa Bagnari, Ass Civiltà delle erbe palustri di Villanova
Roberto Papetti, artigiano ed artista
Monica Piancastelli, archeologa e giocattolaia
Roberta Olivera , Ass. R.E.S.P.I.R.O. e presidente dell'ass. Ali per giocare (ludobus ludoteche italiane)


Sul depliant, maggiori informazioni sulle opere che saranno esposte e con cui si potrà anche giocare.

SCARICA IL DEPLIANT PROMOZIONALE

SCARICA IL PROGRAMMA DELLE ANIMAZIONI PER FAMIGLIE COMPLETO

Per iscrizioni: iscrizioni@lucertolaludens.it


dadodromo grande pista per dadi
1 metro quadro di vita
little freaky circus stefano tedioli
Riga & Sara con Tira e Suona a GiocOsa Ibrida 2022