ANIMAZIONI CITTADINE

In questa pagina trovi i titoli e link verso nuove pagine che descrivono in modo più approfondito quanto è di più pertinente  in termini di animazione di città del Progetto della Festa del diritto al gioco , di piccoli e grandi eventi cittadini gratuiti che - in ogni edizione della Progetto -  si ripetono.

Ludo Orienteering

GRANDE GIOCO DI CITTA'

il 16 ottobre 2022 al pomeriggio,  a partire dalle 15,00 si avvierà la seconda edizione della Ludo Orienteering

Dotati di una mappa, andare a cercare luoghi giocabili di città, angoli di sicurezza in cui aspettarsi che qualcosa di ludico accada

VEDI LINK ALLA PAGINA


Maggio/Giugno in gioco


E' questo un periodo di tempo in cui si programmano piccole animazioni di città o nel forese, o nei pressi o all'interno dei cortili scolastici. Sono eventi anche anticipano la Festa del diritto al gioco (che solitamente accade a fine maggio), evento culmine del programma del Progetto della "Festa del diritto al gioco di Ravenna". Queste animazioni sono spesso anche agganciate a programmi  organizzati da altre organizzazioni locali che, con la Festa del gioco, hanno collaborato e si trovano in sintonia per i valori dell'inclusione sociale e il riconoscimento del gioco come diritto inalienabile, di promozione della piena sostenibilità ambientale.

VEDI DEPLIANT PROMOZIONALE maggio giugno 2022

VEDI VOLANTINO PROMOZIONALE 2023
Vedi pagina web

A giocare con Bruegel

UN GRANDE GIOCO FATTO DI PICCOLI GIOCHI

il 18 settembre presso la Rocca Brancaleone, durante la Festa Medioevale, cercaci tra gli alberi, saremo li per farti sperimentare una situazione ludica fatta di tanti giochi tutti "contenuti in un quadro" del periodo del Medioevo, che è anche la prima grande enciclopedia del gioco e del giocattolo dell'antichità, come solo il pittore Pieter Bruegel poteva fare.

VEDI L'ARTICOLO  A GIOCARE CON BRUEGEL


giocare con l'aquilone e in libertà CHIEDI ANCHE TU PIù SPAZI VERDI E SICUREZZA NELLE STRADE per l'autonomia e sicurezza dei bambini

Altre piccole animazioni diffuse

Anche fuori dal  periodo di tempo del Maggio in gioco accadono piccole animazioni, questo perchè si vuole che il gioco sia diffuso tanto negli spazi che nel tempo e soprattutto per il fatto che qeusto progetto anche intreccia altri progetti del territorio, collaborando con altre organizzazioni e offrendo supporto all'animazione in eventi per bambini e famiglie organizzati da altri soggetti affini per idealità e modi di interagire. Anche per tale ragione l'evento culmine della Festa del gioco di fine maggio non lo si è mai voluto ingigantire e sempre si è voluto puntare al "gioco diffuso tutto l'anno".

ALTRE DATE DEL 2023 SONO STATE LUGLIO: 14 luglio "Ceniamo il mondo" ai giardini Speyer; 15 luglio "A giocare con Bruegel" alla Rocca Brancaleone; 
SETTEMBRE: 02 settembre Cine-Speyer costruire trottole di cartone;  18 settembre Festa Medioevale alla Rocca “Giocare con il quadro di Bruegel” e “Rocche e castelli”

La Festa del diritto al gioco

Come culmine del Progetto la Festa del diritto al gioco di Ravenna accade ogni volta a fine maggio. Un evento di media grandezza che lo si è mai voluto ingigantire anche per garantire la diffusione del gioco in più punti della città, con eventi e servizi distribuiti tutto l'anno. Evento in cui spesso si vedono i frutti di piccoli progetti realizzati prima.
VEDI Festa del diritto al gioco