EVENTI CULTURALI

Diritti in gioco

21 novembre 2022: evento di INAUGURAZIONE della mostra GiocOsa Ibrida


Chiude il progetto della Festa del diritto al gioco - nona edizione, anno 2021/2022 - la mostra "GiocOsa ibrida" presso la Sala Manica Lunga della Biblioteca Classense di Ravenna, con un periodo di apertura dal 21 novembre 2022 al 06 gennaio 2023.

Ad inaugurazione della mostra si realizzerà evento inpresenza presso la sala Muratori, che mette a confronto il Manifesto dei diritti naturali di bimbe e bimbi di Gianfranco Zavalloni con la Convenzione dei diritti dell'infanzia/adolescenza. Saranno presenti come ospiti Franca Zuccoli (dell'Università di Milano Bicocca ed autrice di alcuni capitoli del libro "Il manifesto dei diritti naturali" edizioni Fulmino, 2021) e un referente nazionale dell'UNICEF Italia.
Per l'occasione sarà anche presente JeanPierre Rossie, antropologo e ricercatore sulle culture ludiche internazionali, che presenterà i risultati di una ricerca sulla cultura ludica materiale dei bambini e bambine del Nord Sahara Occidentale in relazione al tema dei diritti.
Altro arricchimento sarà dato dalla presenza di Luisa Colapinto e Renzo Laporta che concorrono a presentare buone prassi per implementare la conoscenza e pratica i diritti a scuola e nei servizi del tempo libero.
Modera il tavolo Roberto Farnè, del Dipartimento di Scienze della Qualità della vita UNIbo e Presidente della Libera Università del Gioco (LUnGi)

Convegno online sulla Manualità ludica e cre-Attiva


il 18 febbraio 2023 al pomeriggio è previsto convegno online per trattare di una tematica trasfersale al Diritto al gioco. Interverranno una serie di esperti dell'argomento del gioco e della manualità applicata in contesti educativi e dell'animazione sociale, sia dal punto di vista della promozione culturale che delle buone pratiche educative e di implementazione del gioco e del giocare.
Modera il tavolo il professore Roberto Farnè, del Dipartimento di Scienze della Qualità della vita UNIbo e Presidente della Libera Università del Gioco (LUnGi)