Tutti gli anni dal 2013 a questa parte si è fatta la Festa del diritto al gioco presso il parco delle Manifiorite di Ravenna, affianco a via Nicolodi a fine in una domenica pomeriggio di maggio.
La festa è un buon evento tanto per arrivare al culmine di una serie di molteplici ed articolate iniziative di carattere sia culturale che ludico, e sia per coinvolgere il territorio.
Si è scelto di svolgere vla festa la domenica pomeriggio per coinvolgere le famiglie, in un quartiere di Ravenna che è ricco di potenzialità per il suo dinamismo culturale, anche con una intenzione di facilitare l'interazione tra culture diverse, adottando come normalità la Mondialità e Cittadinanza attiva.
Alla festa si possono trovare molteplici tipi di attività ludiche da quelle strutturate e promosse dall'adulto per arricchire l'esperienza del bambino e della bambina, a quelle libere, in cui l'adulto invita e si fa strumento del gioco per il gioco, considerando soprattutto gli Sfondi ludici
Negli anni i tanti protagonsiti delle attività che ivi prendevano corso hanno visto la partecipazione di classi e sezioni della scuola dell'infanzia Manifiorite e di altre scuole dell'infanzia e loro genitori, spesso con un ruolo attivo, conducendo attività ludiche preparate a scuola.
Del coinvolgimento di gruppi della scuola primaria, sempre con un ruolo attivo e di protagonisti nella generazione di risorse ludiche ..
Lavoro in corso
COPYRIGHT © TUTTI I DIRITTI RISERVATI