FORMAZIONE AL GIOCO

Modulo delle proposte formative


Il progetto della Festa del diritto al gioco ha sempre puntato a generare anche diversificate occasioni di "Formazione al gioco" per docenti ed operatori del terzo settore, tutte orientate dallo slogan Il gioco è un Diritto e non un optional, come bene insegna Roger Hart nel breve video realizzato dall'International Play Association (IPA) dal titolo Thi is me, di cui si invita vivamente a conoscere e portare nei contesti educativi, come ottima modalità per stimolare la discussione in classe.

Solitamente la Formazione al gioco si materializza in tre moduli: un convegno online e due laboratori in presenza, tenuti presso il Planetario, sala conferenza.
Il primo vede lo scambio su di una tematica specifica con più voci a confronto, di cui si registrano i contenuti e traduce il tutto in episodi video, postati su piattaforma youtube - area Libera Università del Gioco.
Poi due laboratori attivi con esperti, in cui la manualità ludica e cre-attiva e il confronto, la riflessione sull'esperienza, sono dominanti caratteristiche del fare, sulle due/tre ore di attività di gruppo.

giocare è un diritto non un optional FORMAZIONE AL GIOCO

1.


02 marzo 2024  pomeriggio
Convegno online:
il laboratorio di esperienza come strumento di apprendimento per entrare nel binomio gioco e scienza

Piattaforma Zoom dalle 15,30 alle 17,30

Necessaria iscrizione inviando email a ciao@dirittoalgioco.it
Massimo 90 posti riservati


2.


16 marzo 2024 ore 15,30
Laboratorio formativio con  Giulia Realdon, formatrice del programma EGU (European Geosciences Unio):
La Terra in classe - Laboratori hands-on di geoscienze

Presso sala conferenze del Planetario di Ravenna


3.


23 marzo 2024 ore 15,30
Laboratorio formativo con Bruno Casadei e Gianpaolo Martelli, operatori della Palestra della scienza di Faenza:
Divertiamoci con la scienza

Presso sala conferenze del Planetario di Ravenna


Link a video-lezione sul Sistema solare



FORMAZIONE ANNO 2024

Si presentano qui le tre proposte di Formazione al gioco che si svilupperanno a marzo 2024, parte del contesto del progetto della Festa del diritto al gioco, undicesima edizione, anno 2024.

STIMOLO OPINIONI IMPEGNO
Visionate con la classe il breve video Thi is me, che tratta dei tanti modi di giocare nelle diverse culture del mondo, evidenziando tante differenze rispetto al gioco nelle nostre città di queste nostre "generazioni in erba"
Chiedete al gruppo che cosa piace di più e di meno delle scene viste; magari il perchè di queste preferenze. Impostate un cartellone che registra le preferenze e infine chiedete a chi vuole di scegliere una di queste preferenze e di assocairvi un Impegno:  "Che cosa posso fare io per migliorare o realizzare la preferenza,  per me stesso/a e/o per agli altri/e, e anche per chi è portatore di disabilità? 

convegno evento online
laboratorio di geoscienza con giulia realdon EGU
palestra della scienza di faenza
giocando si impara a sostare nella complessità