In questa pagina si fa promozione delle INIZIATIVE PUBBLICHE E GRATUITE previste per il Progetto della "Festa del Diritto gioco" che sono in programma nell'edizione dell'anno 2026, a partire dal MAGGIO IN GIOCO. Per alcune di esse vi sono link verso specifiche pagine con maggiore descrizione, oppure si possono scaricare volantini in formato PDF o JPG.
Scarica lo schema generale anno 2026
(aggiornato ad aprile 2026)
Il 10 maggio c'è la prima iniziativa di pubblica animazione del nuovo programma di
Maggio in gioco
Il Progetto vede già in corso d'opera una fase di progettazione partecipata orientata coinvolgere soggetti e a definire le attività durante da svolgere l'anno, centrata su quattro generi di iniziative.
LABORATORI NEI SERVIZI EDUCATIVI
Da gennaio 2026 sono in corso i laboratori nelle scuole dal titolo "Giocare a biglie è una cosa seria", dediti alla costruzione di dispositivi ludici per giocare con le biglie, con spunti di protagonismo come atto sociale, che mette in gioco importanti competenze trasversali sempre utili nella vita.
Quattro sono le scuole primarie (Mordani, Randi, Castiglione di Ravenna, Scuola dell'Infanzia di Classe) che hanno aderito al percorso PAFT di questo laboratorio Giocare a biglie è una cosa seria per un totale di 6 classi.
Laboratori presso le scuole dell'infanzia di Classe e Monti
Poi si sono poi svolti i percorsi di laboratorio "Gioco e pregiudizio" presso la scuola primaria Pascoli, e "Giochi di una volta" presso la scuola primaria Pascoli e Castiglione di Ravenna, nonchè si è avviata la sperimentazione di "Giocattoli in valigia" presso la scuola primaria di Savio.
Saranno coinvolte anche le scuole dell'infanzia di Classe e Monti in percorsi con i genitori, nel mese di maggio 2026, realizzando risorse ludiche che potranno essere portate al parco Manifiorite per la Festa del gioco del 24 maggio.
LABORATORI EXTRASCOLASTICI
-Al centro adolescenti Quake: laboratorio di costruzione di Bigliodromi in legno, i cui esiti diventeranno risorse ludiche per GiocOsa di fine maggio e la Festa del gioco del 23 e 24 maggio pomeriggio, presso parco Francesca Da Polenta (ex caserma Dante Alighieri) e al parco delle Manifiorite (via Nicolodi/Eraclea).
-E’ poi vi saranno interventi di laboratorio presso il Centro per le Famiglie, in via Gradisca 19 di Ravenna, nei pomeriggi del 12 e 19 maggio, dopo le 16,30.
I laboratori scolastici termineranno con "piccole feste del gioco in ogni scuola" o in parchi limitrofi, in orario pomeridiano, all’aperto e nella bella stagione, in cui le classi coinvolte insegneranno i giochi a nuove classi, o scambieranno i giochi tra classi della stessa scuola; oppure vi sarà un'uscita nella vicina piazza per incontrare i passanti e coinvolgerli nel gioco - si veda la pagina Maggio in gioco 2026
EVENTI DI ANIMAZIONE PUBBLICA
Dall'11 al 17 maggio l'evento "GiocOsa è PEREMPRUNOSA", giunto alla sua quinta edizione, ovvero una mostra di piccoli giocattoli, il tema della cultura ludica fatta dal basso (tutti i pomeriggi dalle 16,00 alle 18,30 e poi la domenica mattina dalle 10,00 alle 12,30).
SCARICA LA CARTOLINA PROMOZIONALE
GiocOsa che porta all'attenzione della cittadinanza sia gli esiti dei laboratori nei Servizi sia un display di giocattoli fatti smantellando legno delle cassette da frutta (frutto di un educatore che è ricorso al laboratorio di manualità ludica e cre-attiva per coinvolgere e integrare persone in situazione di fragilità), dedicata a Giancarlo Perempruner (testimone di cultura ludica, che per primo ha iniziato il primo museo di cultura ludica di Torino).
GiocOsa sarà arricchita anche da una mostra fotografica dal titolo "Giochi di una volta", di Marco Botti, collegata d uno speciale progetto sulla promozione del gioco tradizionale e l'inclusione sociale.
Si veda il sito internet dedicato Oltreleimmagini.com.
Dal 10 maggio al 28 maggio altri eventi di animazione pubblica si susseguiranno a Ravenna e dintorni e per avere una presa visione generale vai alla pagina che descrive il progetto della Festa del gioco anno 2026, oppure scarica la cartolina promozionale del MAGGIO IN GIOCO

Sulle politiche sul gioco ci si è concentrati su quattro direzioni
UNA LEGGE REGIONALE PER IL GIOCO
In collaborazione con CINNICA e conCittadini, a cui hanno partecipato esponenti della Libera Università del Gioco (LUnGi) e Ali per giocare (rete delle ludoteche e ludobus italiani), si è portata in Regione una nuova proposta di Legge Regionale a promozione del Diritto al gioco per tutto l'arco della vita, è stato rimandato in attesa di riscontri provveduti da conCittadini, e che ha avuto varie trasformazioni.
Esiste un gruppo di lavoro che ha operato da dicembre 2024 e che ha proposto una bozza di nuova Legge Regionale sul Diritto al gioco in tutto l'arco delle età; ora è in corso una seconda fase, in cui dalla proposta di legge si è passati ad articoli aggiuntivi da inserire nella Legge Regionale n.14 sulle politiche giovanili.
LIBERARE IL GIOCO NEI CORTILI
Si ritorna ad operare in questa direzione come lo si era fatto nel 2019, assieme ad ACER case popolari e il Comune per tentare di coinvolgere nuovamente gli amministratori di condominio (attraverso l'associazione ANACI) e fare eventi nei cortili, il tutto per sensibilizzare la cittadinanza sulla salutare importanza di giocare sotto casa.
VEDI LINK
CALL PER GENITORI
Si è costituita una rete di soggetti del territorio che vogliono supportare lil nascente gruppo di genitori sensibili ad una città più amica di bimbe e bimbi e che troverà nel 28 maggio pomeriggio sera punto di incontro alla festa CENIAMO IL MONDO presso giardini Speyer (EVENTO CANCELLATO PER MOTIVI TECNICI, si riaggiornerà l'appuntamento con i genitori che hanno inviato l'adesione alla Call all'indirizzo ciao@dirittoalgioco.it).
VEDI LINK
FESTE DI COMPLEANNO INCLUSIVE AL PARCO IPAZIA
Dopo avere supportato la festa del 21 marzo, in cui si sono inaugurati cartelloni orientativi per la comunicazione aumentativa, si fa promozione con questo volantino di una serie di appuntamento per le famiglie con prole con disabilità che desiderano fare feste di compleanno all'aperto al parco di Ipazia - con area giochi inclusiva.
In Ottobre si chiuderà la quattrordicesima edizione del Progetto della Festa del diritto il gioco, con la sesta edizione della Ludo Orienteering, Grande Gioco di città, con il supporto di una mappa , in cui si invitano i partecipanti a cimentarsi nella ricerca di luoghi giocabili, ambienti cittadini in cui trovare "postazioni ludiche" con animatori e animatrici che attendono le famiglie; si prevede la chiusura dell'evento con una merenda equa e solidale presso Cittattiva - giardini Speyer. Nello stesso mese la Formazione al gioco 2026 degli adulti (con Antonio Di Pietro e Martina Ferraro nelle mattine di due sabati, del 10 ottobre e del 24 ottobre, con il tema "Ludo-biografie e gioco tradizionale"), il lancio di un DEPLIANT a promozione del gioco e contro i pregiudizi, nonchè una mostra di Manifesti in via Zirardini, "Open air gallery per gioco",

COPYRIGHT © TUTTI I DIRITTI RISERVATI