INIZIATIVE

Le iniziative dell'anno in corso

 

In questa pagina si fa promozione delle INIZIATIVE previste per il progetto della "Festa del Diritto gioco"  che sono in programma nella nuova edizione anno 2023/2024, da dicembre 2023 ad ottobre 2024. Per alcune di esse si apriranno pagine con maggiore descrizione. Scarica lo schema generale

 

Il Progetto vede già in corso d'opera una fase di progettazione partecipata orientata coinvolgere soggetti e a definire le attività durante da svolgere l'anno, soprattutto a preparare due nuove azioni di sensibilizzazione: quella orientata a pre-vedere una piazza diversa per la piazza Medaglie d'Oro (attività trasversale al Progetto sintetizzabile con "la piazza tattica") e quella che recupera quanto già fatto per ottenere l'area giochi inclusiva Ipazia, e aggiungervi anche un'area giochi in materiali naturali. 

Da dicembre 2023 sono in corso anche laboratori nelle scuole dal titolo "Giocare a biglie è una cosa seria", dediti alla costruzione di dispositivi ludici per giocare con le biglie, con spunti di protagonismo come atto sociale, che mette in gioco importanti competenze trasversali sempre utili nella vita.

Cinque sono le scuole primarie (R. Ricci, V. Randi, Piangipane, Pascoli e Mordani) che hanno aderito al percorso PAFT di questo laboratorio centrato sulla cultura ludica in biglie per un totale di 10 classi. Si è scelto di proporre il gioco delle biglie perché popolare, accessibile a tutti, universale tra le culture e soprattutto si gioca per terra, e da quel punto di vista anche gli adulti vedono il mondo ad altezza bambino, attraverso questo si vuole avere connessione al punto trasversale.
I laboratori scolastici termineranno con piccole feste del gioco in ogni scuola, in orario pomeridiano, all’aperto e nella bella stagione, in cui le classi coinvolte insegneranno i giochi a nuove classi.
Durante i percorsi scolastici a 4 incontri si alterneranno momenti di costruzione a quelli di gioco con i giocattoli costruiti, e momenti di riflessione sull’esperienza, con la condivisione di vissuti e problemi. Nel giocare saranno proposti stimoli ad evolvere il gioco nella direzione di maggiore complessità e dell’auto regolazione.

formazione al gioco

Per maggiori informazioni sulla FORMAZIONE AL GIOCO del progetto della Festa del diritto al gioco 2024

VISITA LINK

laboratorio al Quake con gli adolescenti

Scarica l'immagine schema del progetto della Festa del diritto al gioco 2024

LINK

TEMA TRASVERSALE
Piazza Medaglie d’Oro è l’ampia piazza di un quartiere ad alta densità di migranti, nel bisogno di bellezza e occasioni di socialità e convivialità, e con il gioco e per il gioco si vuole – in una rete di alleanze tra molteplici organizzazioni sensibili al tema che si sono già espressi a favore (come anche i referenti del CEAS e Urbanistica) - arrivare alla co-progettazione (anche arricchita da eventuale evento pubblico online) di una 3 giorni di simulazione di “una piazza tattica", una piazza diversa, da animare e in cui  raccogliere feedback sulla effettiva trasformazione del luogo per avere una  bella piazza per tutti.

A marzo 2024 prendono avvio 3 eventi dedicati alla formazione al gioco sotto lo slogan Giocare è un diritto non un optional: il convegno online, dedicato al laboratorio di manualità che materializza il binomio gioco e scienza; a seguire due laboratori formativi in presenza (alla sala conferenze del Planetario),  liberando competenze sulla manualità orientata alla costruzione di giocattoli che rivelano, nel loro funzionare, elementi della scienza di base.


Tra aprile e maggio prenderà avvio il programma delle piccole animazioni di città per un "Aprile Maggio in gioco" di cui si produrrà uno specifico volantino promozionale, che anche raccoglierà iniziative organizzate da diverse organizzazioni da quella che è capofila del Progetto della Festa del gioco, come per la Festa Medioevale alla Rocca Brancaleone (vedi articolo che fa resoconto di una di queste esperienze A giocare con Bruegel - pagina del sito Lucertolaludens.it).


Quindi la Festa del diritto al gioco 2024, prevista per il 26 maggio 2024.
In quel periodo altri interventi saranno previsti in collaborazione con il Festival delle culture, intesi come pre-Festival, soprattutto riferendoci a quelli che si svolgeranno in piazza Medaglie d'Oro.


Già da settembre 2022 è stato attivato un Tavolo di progettazione alla Casa delle Culture (rete di organizzazioni locali con riferimento la Casa delle Culture), per progettare una Festa del gioco che risulti il più possibile realizzata CON i cittadini del quartiere e meno PER loro in collaborazione e continuità con il Festival delle Culture.
Al centro del progetto la Rigenerazione del parco delle Manifiorite e da questo novembre 2023 anche la simulazione di una diversa piazza Medaglie d'oro.


Sono in prima fila i componenti di una rete quale gli Scout di Ravenna 4, Cittattiva /Villaggio Globale, Arci Provinciale ed Ortisti di strada, con il coinvolgimento di Acer Case popolari, Ortisti di strada della Casa volante, il Comitato locale UNICEF, con la rete dei servizi educativi che coinvolgono le scuole dell'infanzia e nidi di via Capodistria e Caorle, ovvero Dadonew.


A maggio ci sarà anche una seconda edizione di GiocOsa è scienza Atelier (vedi la prima edizione di GiocOsa è scienza - ATELIER), con il suo programma di eventi  per famiglie che saranno prevalentemente serali, in piazza Kennedy; mentre di giorno continueranno presso la sala PR2 le attività di co-costruzione della piccola mostra di giocattoli Giocosa è Scienza.


Nel pomeriggio di una domenica di ottobre 2024 l'ultimo evento per l'anno 2024, in centro città, si svolgerà l'ulimo evento dell'undicesima edizione del Progetto, ovvero la quarta edizione della Ludo Orienteering, Grande Gioco di città, con il supporto di una mappa in cui si invitano i partecipanti a cimentarsi nella ricerca di luoghi giocabili, ambienti cittadini in cui trovare "postazioni ludiche" con animatori e animatrici che attendono le famiglie; si prevede la chiusura dell'evento con una merenda equa e solidale presso Cittattiva - giardini Speyer.


giocare in semplicità giocare con poco, spazio all'essere più che  all'avere
schema generale del progetto Festa del diritto al gioco di Ravenna 2024