Piazza Medaglie d'oro in gioco

29 maggio 2024

In questa pagina si fa memoria dell'evento accaduto il 29 maggio 2024 in piazza Medaglie d'oro, dal pomeriggio alla sera, considerando:

- l'animazione pubblica e le attività del gruppo degli adolescenti e giovani con le battaglia di freestyle rap, 
-quanto si è svolto in contemporanea con l'indagine sull'opinione pubblica rispetto ad una "piazza diversa",
-la tavola rotonda tenutasi presso i locali della Casa delle culture, dopo la cena presso il Centro La Quercia .

L'ANIMAZIONE PUBBLICA

il 29 maggio in piazza dalle 17,00 alle 19,30 si sono svolte diverse attività di animazione cittadina ricorrendo a proposte di giochi e laboratori portati sia dall'associazione Lucertola Ludens, dell'associazione Takadum e sia dal gruppo CSI/Coop La pieve.

Le prime hanno preso spazio sulla porzione di piazza antistante la Casa delle culture con diversificate postazioni, aggiungendo anche due gazebo, per installare giochi con le biglie su comodi ripiani in legno provvisti di moquette; il giro con i birilli e il gioco con le comete.

Oltre alle attività di carattere prevalentemente ludico motorie, si sono anche sviluppate il laboratorio del colore con operatori del CSI e sui giochi da tavolo con operatori della coop La Pieve

la musica d'insieme di Soheila
laboratorio del colore a cura del CSI Ravenna
la piazza e le animazioni ludiche

Di lato, all'ombra degli alberi, ha preso posto la postazione di Soheila, con tappeti e cuscini e la strumentazione per generare sonorità e fare musica d'insieme, arricchita da proposte di canti e balli.

Questa postazione, al termine del laboratorio e ad inizio delle attività della battaglia tra rapper, si è spostata proprio di fronte al gazebo predisposto per la performance dei giovani artisti.


Uno dietro all'altro si sono susseguiti una trentina di artisti locali e tra loro si sono dati battaglia per primeggiare, son l'insindacabile giuria dei bambini in prima fila.

L'INDAGINE SULLA "PIAZZA DIVERSA"

Le proposte di conversione della piazza Medaglie D’Oro di Ravenna (quartiere Darsena) da così com’è adesso (un parcheggio che non è un parcheggio) ad altro che risulti più in sintonia con le esigenze attuali  e reali di residenti e non, sono state indagate in due momenti diversi.

Dapprima con un’indagine protratta da studenti e studentesse del Campus universitario di Ingegneria dell’Università di Bologna stanziata a Ravenna (attraverso la conduzione della Professoressa S. Breviglieri) e di cui si può fornire una sintesi per immagini tradotta in  un documento PDF (che raccoglie metodo d’indagine delle necessità espresse dai cittadini migranti e soluzioni ipotizzate di urbanistica rigenerativa), e poi con un sondaggio estemporaneo effettuato nella giornata del 29 maggio, quando parte della piazza è stata occupata per un evento di animazione cittadina, curato da una rete di soggetti organizzati locali, di cui si fornisce il testo in un documento in formato PDF.

Vi è stato anche un terzo momento di indagine svolto con il gruppetto dei bambini e bambine del doposcuola Arci della scuola primaria Pasini e di una terza classe della Pasini stessa.

Di questo si darà responso a breve

rapper e bambini come giuria
lascia la tua idea per una piazza diversa

Qui sotto sono riportate le foto dei bigliettini scritti da coloro che hanno espresso un diverso immaginario rispetto alla piazza del 29 maggio.

LA TAVOLA ROTONDA