Durante questi recenti anni, sia per ovviare alla problematiche inerenti alla pandemia che successivamente, per praticità, molteplici sono state le esperienze di incontro ed interazione online con gruppi classe e gruppi di famiglie centrate sul laboratorio di costruzione a distanza del giocattolo.
Come mostrano le immagini di questa pagina, diventa essenziale che nell'interazione l'esperto che sta dall'altra parte della postazione online, è essenziale che chi costruisce il giocattolo possa mostrare in primo piano l'oggetto in divenire. Questo permette di rilevare tanto i pregi che i difetti costruttivi, per poter informare su possibili suggerimenti che vanno sempre nella direzione di ciò che cerca di costruire il o la bambino/a.
A conseguenza di ciò, i tempi di dilatano e si deve avere un pò di confidenza con la tecnologia, il mettere a fuoco l'oggetto dal punto di vista di chi riceve l'informazione.
Possono essere anche utili le visioni d'insieme, quando all'inizio si presenta e quando alla fine ci si saluta.
Sia che si tratti di costruire un giocattolo che ha ampia possibilità di divergere dal modello e sia che invece tutti si debba convergere verso un modello tradizionale di giocattolo (per poi divergere nella decorazione dello stesso), risulta fondamentale procedere passo a passo.
Nella didattica sono bene separate le fasi in cui :
-si mostrano strumenti e materiali che servono per costruire il giocattolo;
-si mostra il giocattolo e le tante versioni dello stesso, sia che si diverge nella creatività costruttiva, sia che si diverge nella decorazione dello stesso;
-possibilmente si gioca con il giocattolo anche in modo creativo, mettendo in atto tanti, diversi modi e modalità di usare giocare con lo stesso;
-sia che si dedichi del tempo per una fase propedeutica, tesa a insegnare/imparare a usare uno strumento, a trasformare un materiale, a preparare una parte del tutto;
-infine si procede a costruire l'oggetto rispettando possibil stadi (ad esempio per l'automobilina si procedere per progettare il giocattolo prima di incollare, e in questo incollare prima si realizza la base -ovvero le 4 ruote che funzionano adese ad un piano su cui poi si svilupperà la carrozzeria - e poi ciò che sta sopra la base)
-quindi diventa importante mostrare condividere nel gruppo le tante idee di giocattolo che sono state realizzate e sicuramente giocare con il proprio ed altrui giocattolo.
COPYRIGHT © TUTTI I DIRITTI RISERVATI