Laboratorio online
e manualità ludica

Costruire giocattoli a distanza – l’insegnamento online della costruzione del giocattolo del “fai da te”


Durante questi recenti anni, sia per ovviare alla problematiche inerenti alla pandemia che successivamente, per praticità, molteplici sono state le esperienze di incontro ed interazione online con gruppi classe e gruppi di famiglie centrate sul laboratorio di costruzione a distanza del giocattolo.

costruire giocattoli a distanza con l'interazione online
costruire il giocattolo online

Come mostrano le immagini di questa pagina, diventa essenziale che nell'interazione l'esperto che sta dall'altra parte della postazione online, è essenziale che chi costruisce il giocattolo possa mostrare in primo piano l'oggetto in divenire. Questo permette di rilevare tanto i pregi che i difetti costruttivi, per poter informare su possibili suggerimenti che vanno sempre nella direzione di ciò che cerca di costruire il o la bambino/a.


A conseguenza di ciò, i tempi di dilatano e si deve avere un pò di confidenza con la tecnologia, il mettere a fuoco l'oggetto dal punto di vista di chi riceve l'informazione.
Possono essere anche utili le visioni d'insieme, quando all'inizio si presenta e quando alla fine ci si saluta.


Sia che si tratti di costruire un giocattolo che ha ampia possibilità di divergere dal modello e sia che invece tutti si debba convergere verso un modello tradizionale di giocattolo (per poi divergere nella decorazione dello stesso), risulta fondamentale procedere passo a passo.

Nella didattica sono bene separate le fasi in cui :
-si mostrano strumenti e materiali che servono per costruire il giocattolo;
-si mostra il giocattolo e le tante versioni dello stesso, sia che si diverge nella creatività costruttiva, sia che si diverge nella decorazione dello stesso;
-possibilmente si gioca con il giocattolo anche in modo creativo, mettendo in atto tanti, diversi modi e modalità di usare giocare con lo stesso;
-sia che si dedichi del tempo per una fase propedeutica, tesa a insegnare/imparare a usare uno strumento, a trasformare un materiale, a preparare una parte del tutto;
-infine si procede a costruire l'oggetto rispettando possibil stadi (ad esempio per l'automobilina si procedere per progettare il giocattolo prima di incollare, e in questo incollare prima si realizza la base -ovvero le 4 ruote che funzionano adese ad un piano su cui poi si svilupperà la carrozzeria - e poi ciò che sta sopra la base)

-quindi diventa importante mostrare condividere nel gruppo le tante idee di giocattolo che sono state realizzate e sicuramente giocare con il proprio ed altrui giocattolo.